Comicon è lieta di partecipare come partner al Premio ComeD’Oro – Belle Arti il primo concorso di pittura, disegno, scultura, grafica, architettura, fotografia, che avrà frequenza annuale. Il premio è creato e costituisce parte integrante delle attività legate e inerenti al festival “ComeDì, i giorni della Commedia dell’Arte” e ha lo scopo di divulgare in Italia e all’estero la tradizione e la cultura della Commedia dell’Arte, le sue matrici etnoantropologiche e il fenomeno artistico, movimento poetico e politico, matrice di gran parte dei fenomeni spettacolari ad esso succeduto, sin dal momento della prima manifestazione registrata in epoca tardo medievale. Il premio “ComeD’Oro” è stato creato nel 2019 a Napoli, in occasione dei festeggiamenti legati alla Giornata mondiale della Commedia dell’Arte che vedeva la città di Napoli Capitale Mondiale della manifestazione, per l’organizzazione dell’Associazione Culturale Extravagantes – presidente Antonio Gargiulo – e in quell’anno fu consegnato ai Maestri Ferruccio Soleri e Peppe Barra.
La Commedia dell’Arte ha rappresentato non soltanto un fenomeno di spettacolo dal vivo vivacissimo e culturalmente pregno di contenuti, ma ha sviluppato parallelamente un movimento artistico-figurativo che spazia dalla incisione alla miniatura, dalla lito/xilografia all’acquerello, dalla scultura alla ceramica. In quest’ottica l’Ass.Cult. Extravagantes ha inteso riprendere e rivitalizzare tale fenomeno – mai letteralmente sopito, in verità – creando questa sezione del premio ComeD’Oro per dare occasione e spingere i giovani artisti formatisi e formantisi all’interno dei Licei, delle Scuole e delle Accademie nazionali e internazionali di esprimersi sui temi così variegati della Maschera e promuovere contestualmente la maggiore diffusione della cultura della Commedia dell’Arte fra i giovani artisti italiani e stranieri.
È in corso la registrazione del premio “ComeD’Oro” presso a norma della Legge 22/4/41 N°633 in Bollettino della Proprietà Letteraria Artistica e Scientifica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.