501st Italica Garrison Legion di Star Wars e Rebel Legion per la prima volta a COMICON 2022

0
882

La 501st Italica Garrison sarà presente per la prima volta a COMICON per una parata a tema Star Wars, sabato 23 alle ore 13.00

La 501st Legion internazionale è il più grande club di costumi imperiali di Star Wars. Fondato nel 1997 negli Stati Uniti e si è espanso arrivando a contare oggi più di 10.000 membri in tutto il mondo divisi in “Garrison” (guarnigioni nazionali) presenti in più di 100 stati. Grazie alla serietà dimostrata negli anni e all’accuratezza dei costumi, 501st Legion è l’unico gruppo di costuming imperiale ufficialmente riconosciuto dalla LucasFilm Limited (LFL) come testimonial chiamato a partecipare a eventi di carattere ludico e iniziative di beneficenza o volontariato tramite le numerose Garrison.

In Italia la 501st Italica Garrison viene ufficialmente fondata nel 2001, in occasione della manifestazione fieristica Romics, cui partecipò un piccolo gruppo di appassionati della celebre saga di Star Wars decisi a fondare il distaccamento italiano della grande 501st internazionale. Da quel momento in poi il gruppo è cresciuto arrivando a contare a oggi quasi centocinquanta componenti operativi in tutta Italia.

L’attività li vede ospiti richiestissimi alle fiere del fumetto, convention di fantascienza e cinematografiche, eventi promozionali ufficiali per la distribuzione di film, cartoni animati, fumetti, gadget, e nuovi prodotti legati al brand Star Wars. Costumer 501st hanno presenziato alle presentazioni ufficiali dei DVD di Episodio I, Episodio II e Episodio III e alle prime nazionali di “Rebels”, Episodio VII, Episodio VIII, “Rogue One” e “Solo”, nonché alla parata speciale allo Stadio di San Siro per annunciare la Celebration 2019 di Chicago. Tra le collaborazioni più importanti vanno citate quelle con Lucasfilm LTD, The Walt Disney Company, Warner Bros, RAI, 20th Century Fox, Microsoft, Activision, Lego.

Sono spesso ospiti in programmi televisivi e radiofonici, oltre che nelle più grandi manifestazioni fieristiche come Romics a Roma, Cartoomics a Milano, Etna Comics, La Festa dell’Unicorno a Vinci e Lucca Comics & Games a Lucca solo per citare le più importanti.

501st Italica Garrison ha inoltre preso parte alle edizioni nazionali dello Star Wars Day a Roma (Colosseo 2014 e Piazza di Spagna 2019), a Milano (Arena Civica 2015 e WOW Spazio Fumetto 2017) e presso la Reggia di Caserta (2018). Tra gli scopi principali della Legione c’è la raccolta fondi per beneficienza a fianco di importanti realtà nazionali: Croce Rossa Italiana, Unicef, AMREF, Ospedali Pediatrici di Padova, Pavia e Varese, Make a Wish Italia Onlus, Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, Bambin Gesù di Roma, Telethon, LILT – Lega Italiana per la lotta contro i tumori, IBAC e MediCinema fino alle collaborazioni per la raccolta fondi da destinarsi anche canili e gattili locali, contribuendo anche per i nostri amici animali. Nel 2013 la 501st Legion, tramite le varie Garrison nazionali, ha contribuito a raccogliere più di 33 milioni USD in beneficenza.

REBEL LEGION ITALIAN BASE

La Rebel Legion è un‘organizzazione internazionale di costuming Star Wars, creata da e per chi è interessato a replicare costumi relativi al mondo di Star Wars: Jedi, piloti e truppe ribelli, principesse e Wookiee… non manca nessuno! Grazie all’accuratezza dei costumi, la Rebel Legion è stata riconosciuta ufficialmente dalla LucasFilm come principale associazione mondiale di costuming per i “ribelli” di Star Wars. Proprio come l’alleanza ribelle nei film, nasce in risposta all’Impero, così la Rebel Legion è stata fondata nel 2000 come “contraltare” alla 501st Legion (specializzata nei costumi degli imperiali, ossia die “cattivi”). Da allora la Rebel Legion è cresciuta fino a diventare l’organizzazione internazionale che è oggi: più di 3000 membri in oltre 63 paesi in tutto il mondo, diventando il primo gruppo di costumi ribelli nella comunità starwarsiana. La Rebel Legion Italian Base è la sezione italiana del gruppo internazionale. Nata del 2005, la Rebel Legion Italian Base è da sempre presente alle più importanti fiere ludiche, spesso in compagnia dei nemici-amici di sempre, la 501st Italica Garrison. Scopo principale della Legione è la raccolta fondi per beneficenza in conventions, manifestazioni sportive, trasmissioni, ospedali, centri educativi e scientifici e molto altro. Con la 501st Italica Garrison la Rebel Legion Italian Base ha preso parte a moltissimi veneti ufficiali organizzati da LucasFilm, tra cui le ultime due edizioni dello Star Wars Day a Roma (2014) e Milano (2015).

Tutti i gruppi, sempre vicini uno all’altro e in collaborazione seppur “divisi” tra Ribelli e Imperiali nel pieno rispetto del Canone Star Wars, hanno partecipato ad eventi di primo piano come le due edizioni dello Star Wars Day (2014 al Colosseo di Roma e 2015 in Piazza Duomo e all’Arena Civica di Milano) nonché agli eventi di lancio di “Star Wars Ep VII – Il risveglio della Forza” e “Rogue One”. Sono inoltre da anni presenti alle principali mostre e fiere del fumetto, del gioco e del cinema: Lucca Comics and Games, Cartoomics, ModenaPlay, G! come Giocare, Etna Comics. Nel marzo 2016 hanno partecipato alla mostra STAR WARS: DAL CINEMA AL FUMETTO… E RITORNO” allestita dal Museo del Fumetto di Milano. Sono entrambe partner abituali di LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e IBAC – Associazione Il Bambino al Centro.

Inoltre si aggiunge alla parata il gruppo Dark Side 

The Dark Side of Naples nasce durante la XVII edizione del Napoli Comicon 2015 tenutasi alla Mostra d’Oltremare tra il 30 Aprile al 3 Maggio. L’idea di unire un manipolo di ragazzi, che si interessassero di cosplay riguardanti Star Wars nacque inizialmente sul numeroso gruppo Facebook dell’evento, vista anche la totale mancanza di una vera organizzazione nelle zone di Napoli e dintorni che si interessasse della saga.
Dopo una serie di annunci di ritrovo e appuntamenti all’interno della fiera, l’incontro ufficiale degli attuali membri direttivi di ‘’The Dark Side of Naples ‘’ avvenne il 2 Maggio presso gli spogliatoi della mostra. E da quel giorno confrontando le loro idee e le loro potenzialità, riuscirono a formare un gruppo compatto e organizzato sia nel web che nella vita reale attraverso la creazione di cosplay, contest, video, sondaggi, collaborazioni con altri gruppi di fan e pagine social a tema.
In sunto l’obiettivo principale di questa organizzazione di ragazzi sognatori è quello di diventare un punto di riferimento nel Sud Italia e principalmente nelle aree della Campania per tutti gli appassionati di Star Wars e di divulgare e preservare la cultura internazionale della saga di George Lucas che da generazioni affascina e continua ad appassionare tutto il mondo con la sua stellare fantasia.