Lunedì 25 aprile in Sala Pazienza un programma ricco di ospiti e incontri attende gli appassionati di fumetto (e non solo) di COMICON 2022. Alle 12.30 l’incontro con il Magister di questa edizione, Davide Toffolo: mostro e normale. L’autore Magister COMICON 2022, uno degli innovatori e agitatori culturali che più hanno segnato con la propria opera lo sviluppo della musica e del fumetto italiani degli anni Duemila, si racconta al pubblico. In occasione della mostra “Mostri e normali. L’immaginario empatico di Davide Toffolo”, l’autore racconta il ruolo della rappresentazione della diversità nella sua carriera artistica. A seguire, alle 14.00, Panini Comics presenta. Disney…ai piedi del Vesuvio! con tutte le novità in arrivo e la presentazione della cover variant di Blasco Pisapia in occasione di COMICON.
Il programma completo del 25 aprile in Sala Pazienza
10.30 Costruire una carriera da illustratore o fumettista in Italia
Come prepararsi a una carriera da illustratore o fumettista? Questo incontro offre una prima infarinatura sugli aspetti organizzativi, giuridici e fiscali per creare una carriera nel mondo del fumetto e dell’illustrazione, grazie alle competenze accumulate nel tempo da Autori di Immagini, la più longeva associazione professionale del settore in Italia, che da 41 anni opera per migliorare gli interessi economici, legali e creativi dei fumettisti, illustratori, concept artist… ovvero tutti coloro che creano immagini disegnate per professione. Flavio Rosati (Presidente AI).
11.30 New Fumetto Tech. Apps, software, webtoons: nuove frontiere del digitale al servizio del fumetto
Il digitale, nel fumetto, è ormai essenziale e pervasivo su più fronti, dalla produzione fino alla lettura. Tre protagonisti italiani delle nuove tecnologie applicate al fumetto – un autore hi-tech come Lrnz, il fondatore della app di webtoon Jundo e il creatore del database ComiXtime – ne raccontano potenzialità e sfide. Per immaginare il futuro della creazione, distribuzione e gestione informazioni di fumetti. Con: Lorenzo Carucci, Davide Ragazzi, LRNZ. Modera: Matteo Stefanelli.
12.30 Davide Toffolo: mostro e normale
L’autore Magister COMICON 2022, uno degli innovatori e agitatori culturali che più hanno segnato con la propria opera lo sviluppo della musica e del fumetto italiani degli anni Duemila, si racconta al pubblico. In occasione della mostra “Mostri e normali. L’immaginario empatico di Davide Toffolo”, l’autore racconta il ruolo della rappresentazione della diversità nella sua carriera artistica. Modera: Matteo Stefanelli.
14.00 Panini Comics presenta. Disney … ai piedi del Vesuvio!
Le novità in arrivo e la presentazione della cover variant di Blasco Pisapia in occasione di COMICON Napoli. Con: Alex Bertani, Blasco Pisapia.
16.00 Le video-parodie animate di Sotomaior10tv. Dal web al fumetto
Le parodie che Sotomaior (Andrea Napodano) crea per YouTube sono dei mini show: Andrea disegna, scrive, doppia e monta i suoi cartoni animati, che parlano di musica, videogames, cinema, e di un sacco di trend del momento. Grazie alle animazioni per il web, tra il 2021 e il 2022 ha pubblicato due libri a fumetti. Modera: Matteo Stefanelli.
17.00 Poliniani, tutte le novità della casa editrice!
Poliniani Editore presenta le nuove collane “Hicksvlille”, “Guerrilla” e “Poliniani Manga” con anteprime, annunci e tutte le novità di prossima uscita handmade, a impatto quasi zero. Ecco alcuni titoli e i relativi ospiti: Marco Albiero per “Poliniani Manga” presenterà “Crown of Ouroboros” di Nishii Terumi; Frekt per “Hicksville” presenterà “Ramiro” (di cui è autore), “La grande molletta”, “Pet Sound” e “Horror Show”; Corrado Polini per “Guerrilla” presenterà “Riae. VIta da modella”, “Young Dr. Beagle”. Inoltre, Alessandro Carnevale e Davide “SpaziAttorcigliati” De Biasio presenteranno la loro saga “Counterpoint”; Corrado Polini affiancherà Sinister ed EconomiaItalia nella presentazione della nuova collana “Poliniani Divulgazione”. Infine, verranno presentate le prossime uscite di “Poliniani Saturnia”.
18.00 Le fameliche avventure di Ukò. Il primo libro di BMR Books
Ukò ha fame, la fame ha Ukò. Federico Gaddi, bolognese autore rivelazione, racconta il suo tribale e brutale esordio insieme a Lorenzo La Neve, tra i curatori del progetto BMR Books. Con: Federico Gaddi, Lorenzo La Neve.