Bruno Racine. Essere un autore in Francia e in Italia

0
1428

Nell’ambito di COMICON Extra, giovedì 8 ottobre 2020, alle ore 19:00, l’Institut Français di Napoli ospiterà in mediateca la conferenza, trasmessa anche in diretta streaming, Essere un autore in Francia e in Italia. Dall’atto di creazione alle norme giuridiche di Bruno Racine, che, per la prima volta in Italia, presenterà il rapporto L’auteur et l’acte de création, pubblicato nel 2019 per il Ministero della Cultura francese. 

In questo rapporto di 141 pagine, disponibile gratuitamente sul sito internet, l’ex presidente del Centre Georges-Pompidou e della Bibliothèque Nationale de France, nonché della Villa Medici a Roma, espone una serie di proposte per migliorare la situazione degli artisti/autori, ribadendo la necessità di attuare politiche statali che sostengano direttamente la creazione, e dunque l’autore, spesso in difficoltà economica.

Infatti, secondo Bruno Racine, la condizione precaria in cui spesso versa l’autore è causata soprattutto dal vuoto giuridico che lo nomina soltanto alla comparsa dell’opera, ovvero al risultato, lasciandolo solo nel corso di tutto il processo di creazione. Il rapporto Racine mira dunque al riconoscimento del ruolo professionale dell’autore con criteri giuridici adatti e sostegno economico e sociale. 

L’autore dialogherà con Francesco Izzo e con Matteo Stefanelli, i quali metteranno a confronto quanto sostenuto dal Rapport Racine con la situazione degli autori in Italia, in diretta streaming sui canali social di Comicon e Institut Français. Izzo, professore ordinario di Strategie e management dell’innovazione dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, offrirà alcuni elementi di riflessione sulla figura dell’autore rispetto ai processi e ai condizionamenti in atto nel sistema delle industrie creative italiane. Stefanelli, direttore artistico di COMICON, approfondirà le specificità e le dinamiche in corso nel campo degli autori/artisti di fumetto in Italia. Racine rifletterà, infine, sulla possibile trasposizione in Italia delle sue proposte.