Prosegue a Salerno, fino al 18 ottobre, la mostra personale dedicata al percorso artistico e produttivo di Mauro Uzzeo, dal titolo FINE PENNA MAI. La locandina “originale” che accompagna questa bella mostra è realizzata da Maicol & Mirco ed esprime al meglio il rapporto tra sceneggiatura e tavole. L’esposizione, insieme alla mostra Tex. 70 anni di un mito, è in programma al piano terra di Palazzo Fruscione, a titolo gratuito.
Viene presentato al pubblico un interessante excursus tra le storie scritte da questo giovane scrittore dal presente e passato già pieno di attività (da cui il titolo), spaziando tra Fumetto, Cinema, Musica, TV e Animazione, in collaborazione col festival Linea d’Ombra di Salerno.
La mostra indaga il magico momento di passaggio tra la scrittura su carta e la sua trasformazione in pagine a fumetti, disegni animati, fotogrammi cinematografici. La riproduzione finita del disegno di tanti bravissimi artisti con cui Mauro ha collaborato, fa quasi da corollario al testo “dettagliato” dello scrittore Uzzeo, mostrando l’importanza del ruolo da lui egregiamente interpretato. Ad accompagnare la visione della mostra c’è un video inedito realizzato da Uzzeo stesso, in cui lui descrive le immagini esposte, condendo il tutto con aneddoti e la storia delle varie “storie”.
Scrittore, sceneggiatore, regista, Mauro Uzzeo è attivo a tutto tondo nel campo dell’intrattenimento. Candidato ai David di Donatello per gli effetti speciali de L’ultimo terrestre di Gipi, realizza videoclip per Tiromancino, Jovanotti, Planet Funk, Subsonica, Coolio e Snoop Dogg, commercials per Coca Cola, Vodafone, Acqua Lete e Bulgari e affianca Iginio Straffi nella realizzazione delle fatine Winx. Al servizio della Nona Arte lega il suo nome alla Sergio Bonelli Editore, sceneggiando storie per Orfani, Dylan Dog e Zagor, fino ad arrivare a Il Confine, ambizioso progetto multimediale creato insieme a Giovanni Masi. Per il Cinema, firma la sceneggiatura di Monolith, al quale segue il lavoro di squadra per realizzare lo script di Dampyr, film tratto dal fumetto creato da Boselli&Colombo.
Il 17 ottobre, in chiusura di entrambe le mostre di Palazzo Fruscione, Mauro Uzzeo sarà ospite di COMICON Extra, e del Festival Linea d’Ombra a Salerno, per un incontro, dal titolo “Mauro Uzzeo tra Cinema e Fumetto”, col direttore della kermesse cinematografica, Boris Sollazzo, per parlare proprio dello stretto rapporto tra le due Arti; ad accompagnarli il disegnatore Alessandro Giordano, autore del 5° albo de Il Confine (Sergio Bonelli Editore), dal titolo “Quella notte di Dicembre”, in uscita l’8 ottobre.
Palazzo Fruscione, ingresso gratuito, fino al 18 ottobre
Orari: Mercoledì, giovedì e venerdì 17:00 – 21:00
Sabato 17:00 – 22:00
Domenica 10:00 – 13:00 / 17:00 – 22:00
Lunedì e martedì chiuso