Dal 27 settembre 2017 al 28 febbraio 2018 il Goethe Institut di Napoli presenta un’esposizione con foto in bianco e nero realizzata in collaborazione con COMICON, Chiedi a Mammà.
Come ci appaiono lontani gli Anni Cinquanta! Nascevano la televisione e il rock’n’roll. Ma come erano i tedeschi di Napoli, allora? In quell’epoca la Germania accarezzava l’idea di aprire un centro culturale e invitava a eventi, a spettacoli teatrali e a balli in maschera. Come in ogni casa, anche il Goethe-Institut, fondato nel 1961, ha trovato una scatola contenente vecchie foto di un’epoca che non c’è più, che raccontano di quando l’Istituto non c’era ancora. Allora chiediamo a mammà!! Il Goethe-Institut-figlio chiede a mammà Napoli di raccontare chi sono le persone ritratte nelle foto.
Un favoloso amarcord con foto in bianco di eventi all’insegna della cultura dell’Europa che proprio in quegli anni prendeva forma. Tutti i napoletani sono invitati a sfogliare insieme l’album fotografico, cartaceo e digitale, e a condividere i loro ricordi, a segnalare dei particolari che aiutino a ricostruire la storia delle relazioni culturali parte-tedesche e partenopee.