Brigitte Bardot. La statua disegnata da Manara

0
4332

Milo Manara e Brigitte Bardot, riuscite ad immaginare un matrimonio artistico più entusiasmante? L’artista veronese, dopo aver lavorato per più di un anno alla realizzazione di 25 acquerelli dedicati alla mitica BB, ha avuto anche l’onore di creare una statua in bronzo che verrà inaugurata il 28 settembre a Saint Tropez, città d’adozione dell’attrice, in occasione del suo 83esimo compleanno.

La statua, alta 2,5 metri, è stata offerta alla città francese dal banditore d’asta Alexandre Milon, è verrà eretta davanti al Musée de la Gendarmerie et du cinéma, inaugurato nel 2016.
Il 22 settembre scorso, Manara è stato anche protagonista della grande mostra a lui dedicata, inaugurata nelle splendide sale del Palazzo Pallavicini di Bologna e aperta fino al 21 gennaio 2018. Una delle stanze della dimora Settecentesca è completamente dedicata alla divina Bardot, con gli acquerelli, gli studi per la statua, nonché una riproduzione in gesso della stessa. Materiale disponibile anche all’interno del pregiato catalogo Nel Segno di Manara , edito da Comicon Edizioni e a breve disponibile in libreria.

Per la prima volta nella storia di Saint-Tropez, una personalità che l’ha contrassegnata con la sua impronta vedrà, durante la sua vita, una statua a lei dedicata.

Icona della 7 ° arte, simbolo degli anni ’60 e dell’emancipazione femminile, che ha deciso di dedicare la propria vita alla causa degli animali, Brigitte Bardot è senza dubbio la personalità più emblematica di Saint-Tropez, la più interessante e più famosa del XX secolo. Indubbiamente, Brigitte Bardot è parte integrante della storia della città francese, di cui ha contribuito a stabilire notorietà col mititico film di Roger Vadim E Dio creò la donna.

La scultura vede le origini nel 2013, quando Alexandre Milon chiede a Manara di ritrarre l’iconica BB attraverso una serie di 25 acquerelli, andati poi all’asta il 12 giugno 2016 a Parigi.
Ed è così che con grande onore il Maestro veronese ha accettato di intraprendere questo progetto. “Per qualcuno della mia età, ma anche – credo – alle generazioni successive, Brigitte Bardot è un mito, prima di lei, la donna ideale è stato interpretata da Marilyn Monroe. La signora Bardot ha davvero proposto un nuovo modello di donna, emancipata .. selvaggia, orgogliosa “.