Coconino Press – Fandango gli ospiti di COMICON 2019

0
2264

La presenza di Coconino Press – Fandango al COMICON di Napoli è ormai una tradizione. Molti saranno infatti gli ospiti che in collaborazione con la casa editrice bolognese si avvicenderanno nel corso dei 4 giorni della manifestazione.

In primis ci sarà Ratigher, in qualità di direttore editoriale di Coconino Press – Fandango.

Ma la lista ospiti è ampia, a partire dal Magister Gipi, che sarà al Festival con il volume Il mondo moderno, una sua nuova antologia di racconti rari e mai ripubblicati, con alcuni inediti.

Proseguiamo con Giacomo Nanni, ospite anche di Rizzoli Lizard, le cui opere più note, Storia di uno che andò in cerca della paura, la trilogia Cronachette e la vera storia di Lara Canepa, sono state tutte pubblicate in Italia proprio da Coconino Press. Sarà ospite del Festival con il suo nuovo graphic novel Nel mirino, realizzato insieme a Thomas Gosselin.

Altro ospite atteso al COMICON 2019 è il Dr. Pira, che sarà a Napoli con il suo ultimo fumetto Super RelaxGrafico, animatore, illustratore, ha realizzato storyboard per il cinema e per la pubblicità e ha curato come direttore artistico e animatore le scenografie video per il Pop-Hoolista Tour di Fedez e per il tour Piccoli Energumeni di Elio e le Storie Tese.

Marco Galli invece presenterà il suo nuovo graphic novel La notte del corvo, realizzato con lo pseudonimo “Apehands” (“Mani di scimmia”): un fumetto western che è una sfida e una ripartenza, disegnato con la “mano destra anarchica” mentre l’autore si stava riprendendo dopo una grave malattia.

Come già annunciato fa ritorno ai grandi festival anche Massimo Mattioli, che per l’occasione presenterà il suo capolavoro splatter-pop Squeak the Mouse, in una nuova edizione integrale pubblicata da Coconino Press che contiene una grande sorpresa.

Anche ZUZU, la più giovane autrice mai pubblicata da Coconino Press, sarà ospite del Festival con il suo graphic novel d’esordio Cheese, una storia a fumetti nata sotto la cura di Gipi che ne ha lodato il “maledetto intollerabile innocente furore giovanile”.

Lorenzo Ghetti
 che, dopo aver partecipato con la storia Non dimenticarti di me, ambientata nel Museo di Capodimonte, alla serie di albi della collana Fumetti nei Musei realizzati da Coconino Press per il MIBAC, torna a Napoli con il suo ultimo graphic novel Dove non sei tu.

Il crotonese Vincenzo Filosa presenterà durante il nostro salone il suo ultimo libro a fumetti Cosma&Mito, realizzato con lo sceneggiatore e film-maker Nicola Zurlo.

Infine Marco Taddei e Simone Angelini che nel 2015 conquistano critica e pubblico con Anubi (Grrrz edizioni), la storia del dio egiziano ambientata ai giorni nostri tra bar e balordi. Coconico Press nel 2018 ha pubblicato la nuova edizione di Anubi, lo spin-off Horus e il nuovo graphic novel Quattro vecchi di merda, il libro più feroce, ironico e punk di tutta la carriera del duo Taddei e Angelini.

Coconino Press nasce a Bologna nel 2000. Ha il merito di aver portato in Italia molti capolavori del romanzo a fumetti.