Come da tradizione anche per l’edizione 2019 di COMICON tornano i contest dedicati al mondo cosplay: 4 gare diverse, una per ogni giorno della manifestazione, dedicate ad ogni tipo di appassionato e ad ogni fascia di età.
Il primo appuntamento di COMICON 2019 sarà con il divertente Cosplay Challenge Kids, dedicato appunto ai più piccoli e prevista per giovedì 25 aprile.
La gara rappresenta per ogni bambino l’occasione di poter vestire per un giorno i panni del proprio personaggio preferito.
Quest’anno si è pensato di riservare loro anche un palco d’eccezione: il Ring accanto all’Area Kids, lo spazio della manifestazione notoriamente destinato proprio alle famiglie.
Come ogni altro Challenge anche la gara dedicata ai piccoli Cosplay avrà un vincitore, ma a tutti sarà consegnato comunque un premio di partecipazione.
Il secondo contest, inaugurato lo scorso anno e che ha riscosso un notevole successo, sarà il Cosplay Challenge Videogiochi, voluto anche per l’edizione 2019 dal curatore dell’Area Videogiochi: Tanzen.
La gara si svolgerà venerdì 26 aprile all’interno del Padiglione Videogiochi e sarà ovviamente dedicata a tutti gli appassionati del settore. I partecipanti, infatti, dovranno ispirarsi proprio al mondo dei videogiochi e presentare un personaggio che ad esso rimandi.
Sabato 27 aprile sarà invece la volta del Cosplay Challenge PRO che si svolgerà sul Main Stage posto al centro della manifestazione.
Novità dell’edizione COMICON sarà la presenza sul palco di Daniele Giuliani, doppiatore, tra gli altri, di Kit Harington, l’affascinante Jon Snow de Il Trono di Spade.
In veste di presentatore, infatti, sarà lui ad affiancare la madrina d’eccezione del contest, Mogu Cosplay, alias Gabriella Orefice, nella conduzione della gara che come sempre sarà destinata ai più esperti cosplayer.
Conclude la serie di appuntamenti previsti per la XXI edizione di COMICON il Cosplay Challenge aperto a tutti che si terrà domenica 28 aprile sul nuovo Main Stage della manifestazione.
L’iscrizione a tutte le gare potrà avvenire esclusivamente on line, tranne la Kids che avverrà direttamente sul posto. Presto saranno pubblicati tutti i dettagli e i relativi regolamenti per partecipare ai singoli Challenge.
Per tutti gli appassionati del mondo Cosplay è stato inoltre creato un COMICON Cosplay Official Group a cui è possibile già iscriversi per confrontarsi e condividere idee e curiosità, mentre per qualsiasi altro tipo di informazione basterà scrivere a cosplay@comicon.it, per ricevere il supporto dei ragazzi del Kc Group promotori delle gare.