A 30 anni dalla nascita di Dylan Dog lo scorso settembre, Studio Universal ha prodotto un documentario per rendere omaggio a questo popolarissimo personaggio dei fumetti e lo presenta nuovamente al COMICON con una proiezione speciale, il 30 Aprile alle ore 13.00 presso la Sala Italia.
Il documentario sarà in onda sul Canale nel mese di Giugno, ogni sabato in seconda serata, accompagnato da una rassegna di film a tema:
- La notte dei morti viventi (1968) di George A. Romero con Duane Jones, Judith O’Dea,
- Essi vivono (1988) di John Carpenter con Roddy Piper, Keith David,
- Videodrome (1983) di David Cronenberg con James Woods e Deborah Harry,
- The Elephant Man (1980) di David Lynch con Anthony Hopkins, John Hurt e Anne Bancroft.
Studio Universal (distribuito da Mediaset Premium) è la naturale destinazione per tutti gli amanti del cinema classico americano. Trasmette 11 film diversi al giorno e 150 diversi al mese senza repliche nella stessa giornata. Il miglior cinema prodotto dalla Universal e dalle altre grandi major americane con un unico denominatore comune, solo grandi film.
Documentario “Dylan Dog – 30 anni di incubi” (30’)
Dylan Dog, l’indagatore dell’incubo creato da Tiziano Sclavi nel 1986, compie trent’anni. Una vita editoriale lunga e fortunata che lo ha visto diventare protagonista del secondo fumetto più venduto in Italia. Per l’occasione, il documentario Dylan Dog – 30 anni di incubi ripercorre la storia del personaggio dagli esordi in edicola fino alle novità più recenti, attraverso rari materiali d’archivio e testimonianze esclusive di chi ha contribuito al suo incredibile successo, tra cui il creatore Tiziano Sclavi, l’editore Sergio Bonelli, gli storici disegnatori Angelo Stano e Claudio Villa e il nuovo curatore Roberto Recchioni, Magister di Napoli COMICON 2017.
Una storia che racconta di come il fumetto sia riuscito a catturare le inquietudini di una generazione, arrivando a contaminare anche cinema, radio e videogiochi. E di come, dopo trent’anni, Dylan Dog sia ancora in grado di rinnovarsi, continuando a conquistare nuovo pubblico.