I Foja a Roma con “IlluStazioni”

0
1488

Prosegue la proficua e consolidata collaborazione tra i Foja e COMICON, cominciata nel giugno 2017 con il concerto tenutosi alla Mostra d’Oltremare di Napoli all’interno del Festival Newroz, nel quale musica e fumetto si fusero, deliziando il palato dei tanti convenuti a vedere/ascoltare quel magico spettacolo. IlluStazioni nasce da questa prima esibizione, dove diversi disegnatori italiani interpretarono le canzoni del gruppo partenopeo “live on stage”, rendendo “visibili” le poetiche di Dario Sansone e compagni.

Questo incontro tra arte visiva e musica ritorna il 2 marzo 2018 in occasione della tappa romana del tour nazionale che segue la pubblicazione del doppio vinile in tiratura limitata di ‘O treno che va. Al Largo Venue, verrà riproposto il “concerto disegnato”, avvalendosi di 4 autori di fama nazionale, di stanza nella capitale.

’O Treno che va: IlluStazioni, è il titolo scelto anche per questa serata, in cui si misceleranno le atmosfere sognanti e vibranti dei Foja con la magia grafica di 4 artisti selezionati con COMICON, che, a turno, interpreteranno da par loro le canzoni dell’intero concerto, avvolgendo le note di Dario Sansone&Co e creando un tappeto visivo “live action”.

Si alterneranno sul palco autori di rilievo della Nona Arte italica, quali Daniele Bigliardo, Antonio Fuso, Grazia La Padula e Alessio Spataro. Un ensemble selezionato, con stili e capacità grafiche differenti, COMICON è lieta di poter collaborare ancora una volta con i Foja, gruppo da sempre vicino alle tematiche del Salone Partenopeo. Proprio nel campo affine del cinema e dell’animazione, la band sta attraversando un momento di grande soddisfazione grazie anche al legame con il film Gatta Cenerentola (di cui Dario Sansone è uno dei 4 registi insieme a Rak, Guarnieri e Cappiello) e alla partnership con MAD Entertainement, studio d’animazione, già artefice del successo del film “L’Arte della Felicità”; è infatti fresca la notizia delle sette nomination ai premi David di Donatello del film, i cosiddetti “Oscar” italiani, tra cui la candidatura a Miglior Canzone Originale di “A chi appartieni”, ultimo singolo estratto da “‘O treno che va”.