Il programma live di FreakOut per COMICON

0
5720

Come sapete, è stata rinnovatala la partnership tra Freak Out e Napoli COMICON. Il frutto di questa collaborazione ha dato vita ad un intenso programma musicale, che aggiunto a quello curato da Ochacaffè vi offrirà tantissimi live che si svolgeranno tra il Main Stage e il COMICON Dome.

Tra le novità in programma, il lancio di Sonorizza-lize, un concorso-non-concorso che invita i musicisti, di varia estrazione, e i fumettisti a collaborare. L’idea nasce per aiutare la fusione tra appassionati di musica e colonne sonore e i tantissimi amanti dei cartoons, fumetti e gamers.
L’arte di sonorizzare tavole di fumetto, un cartone animato, strisce comiche o di denuncia sociale, è la sfida che il festival invita a raccogliere grazie al Bando 2017. Tutti gli interessanti avranno un anno di tempo per organizzarsi e trovare il giusto equilibrio tra matita e chitarra.

Il ricco programma non vedrà solo concerti ma anche incontri che analizzeranno temi come “Storia e Relazione tra Musica e Fumetto” e “Come si sonorizza un …”.

Tra i nomi di punta che si esibiranno troviamo l’ex chitarrista dei milanesi Afterhours Giorgio Ciccarelli che con il suo debut album Le Cose Cambiano, pubblicato proprio da Comicon Edizioni e dalla label XXXV, arriva al festival dopo un lungo tour e suonerà accompagnato dal live painting del disegnatore Paolo Castaldi.
Ad incuriosire i giovani aficionados di COMICON ci sarà la curiosa mechatronic orchestra Toa Mata Band formata da Lego Bionicle e altre diavolerie elettroniche come iPhone.
La sezione rock e derivati vedrà il debutto napoletano dei promettenti The Devils che ci travolgeranno con il loro carico di rock and roll anni 60 in stile Cramps; mentre sarà la storica band di surf Bradipos IV ad aprire le danze grazie alla travolgente miscela di sixty rock e garage in versione surf. Non mancherà del sano hard core e a Napoli il sinonimo di HC sono La Via degli Astronauti. Folk, punk e rock invece è il sound dei The Shak&Spears amici del festival e grandi animatori che faranno letteralmente saltare di gioia il folto pubblico.
Per finire largo ad un genere che a Napoli è vivo e vegeto e che si contraddistingue per l’elevata internazionalizzazione dei progetti, il sound dark wave ci accompagnerà grazie i live dei Corde Oblique – che presenteranno in anteprima i brani tratti dal nuovo album I Maestri del Colore (Infinite Fog – Audioglobe) – e degli storici Argine e Ashram.

Il programma a cura di FreakOut

22-23-24-25 Aprile 2016
Mostra d’oltremare, ingresso da Piazzale Tecchio
biglietto giornaliero 10,00 €
acquistabile in prevendita su www.go2.it e presso le biglietterie della fiera durante i 4 giorni di Festival salvo esaurimento.

VENERDÌ 22 APRILE

ore 12.45 Toa Mata Band presso Comicon Dome
ore 15.15 Corde Oblique presso Comicon Dome
ore 17.00 Bradipos IV presso Main Stage

SABATO 23 APRILE

ore 13.00 Argine presso Comicon Dome
ore 15.15 TALK: Incontro e dibattito sulla sonorizzazione di un cartone animato/film a fumetti + lancio Contest 2017
ore 16:20 Dardust presso Comicon Dome
ore 17.00 the Devils presso Main Stage

DOMENICA 24 APRILE

ore 12.00 The Shak & Spears presso Main Stage
ore 15.10 Ashram presso Comicon Dome

LUNEDI 25 APRILE

ore 13.00 TALK: incontro / workshop “Relazione tra musica e fumetto” presso Comicon Dome
ore 15:00 Giorgio Ciccarelli + live painting Paolo Castaldi presso Comicon Dome
ore 17.30 La Via degli Astronauti presso Main Stage