“Le vite loro, le vite mie. I graphic novel di Roberto Saviano” a COMICON

0
761
mostra-saviano

Roberto Saviano, scrittore, giornalista e sceneggiatore, è conosciuto dal grande pubblico per il successo del suo primo romanzo, Gomorra, da cui è stato tratto l’omonimo film nel 2008 e la fortunata serie tv trasmessa su Sky Italia. 

Tra narrativa, saggistica, cinema, televisione e teatro, le opere-inchiesta di Roberto Saviano non potevano tralasciare il fumetto. Nel 2020 infatti, l’autore sbarca anche nel mondo del fumetto, sia con un volume autobiografico, sia attraverso una serie di storie ispirate all’universo de La Paranza dei Bambini, dove scrive le sceneggiature a quattro mani con Tito Faraci. Ai disegni di questa serie, composta da quattro volumi, due colonne portanti del fumetto italiano: Tanino Liberatore e Riccardo la Bella. Per Sono ancora vivo la sua autobiografia a fumetti, edita da Bao e pubblicata nel 2021, ha coinvolto invece Asaf Hanuka, illustratore e artista israeliano, vincitore del premio Eisner per il volume The Realist.

COMICON è lieto di esporre durante la fiera, per la prima volta, i materiali preparatori e i disegni originali di Tanino Liberatore e le tavole di Asaf Hanuka, insieme a quelle de Le storie della Paranza.