Tutte le mostre protagoniste di COMICON 2022!

0
1873
mostre-comicon2022
Toffolo - Mostri e normali

Dopo l’annuncio del programma di mostre ed eventi del circuito COMIC(ON)OFF, è la volta delle mostre protagoniste dei quattro giorni di COMICON, dal 22 al 25 aprile. Dal racconto della diversità nelle opere di Davide Toffolo fino all’omaggio per AkaB, dal fumetto umoristico di Sio all’erotismo sensuale di Frank Cho, le mostre di COMICON sono una tappa imperdibile del festival. 

 

Mostri e normali. L’immaginario empatico di Davide Toffolo 

Davide Toffolo è uno degli innovatori e agitatori culturali che più hanno segnato con la propria opera lo sviluppo della musica e del fumetto italiani degli anni Duemila. Magister dell’edizione 2022, a lui COMICON dedica una mostra incentrata sul tema della diversità, a lungo indagata nelle sue produzioni artistiche, attraverso tavole originali, materiali inediti, oggetti, disegni e fotografie.

Davide Toffolo presenta: La vita presente. Il racconto dell’adolescenza nel fumetto italiano degli anni Dieci

Una mostra curata da Davide Toffolo, Magister di COMICON 2022, che propone una selezione di dieci autori, da lui letti e apprezzati, che affrontano nelle loro opere il tema dell’adolescenza: Alessandro Baronciani, Percy Bertolini, Fumettibrutti, Lorenzo Ghetti, Roberta «Joe1»  Muci, Sara Pichelli, Ratigher, Luca Tieri, Miguel Vila, Zerocalcare. Si potranno quindi apprezzare sia le opere di artisti affermati che hanno ridefinito la rappresentazione dell’adolescenza nell’ultimo decennio, sia di autori emergenti che offrono nuove prospettive nel racconto della giovinezza.

Megaevvivashonen Show. Sio e il nuovo fumetto umoristico italiano

Le strisce nonsense di Sio, all’anagrafe Simone Albrigi, e dei suoi colleghi sono l’incarnazione più recente dell’antica tradizione del fumetto umoristico italiano: un linguaggio visivo in grado di regalare attraverso l’immaginazione scariche di consapevolezza su ciò che ci circonda. Per percorrere questa mostra nello Scottecsmondo servono solo tre cose: saper leggere, amare il disegno in tutte le sue forme e avere voglia di divertirsi con spirito curioso.

Fumettogamers. Avventure, disegni, videogames. Da eroi del gameplay a eroi dei fumetti

Una nuova generazione di streamer attivi nel gaming ha iniziato a ideare e pubblicare fumetti, dando vita a un nuovo filone editoriale di successo e ad una nuova figura creativa: il Fumettogamer. COMICON è lieto di ospitare la più vasta selezione di fumettogamers italiani, dedicando loro una mostra e alcuni incontri che racconteranno al pubblico le loro paradossali e bizzarre avventure.

Nel segno di Z. 56 autori per AkaB

Scomparso nel 2019, AkaB è stato tra i più influenti animatori della scena del fumetto alternativo in Italia. COMICON lo omaggia con una mostra che espone le tavole originali della sua opera postuma Le mani di Z, ispirata dal personaggio di Zorro fra leggenda storica e allegoria del presente, insieme a 56 illustrazioni e tavole a fumetti create da autori e autrici che hanno voluto celebrare il suo ultimo, oscuro e potente libro.

Leuké. Storia di una galleria e di un pioniere delle tavole originali

La Galleria Leuké di Napoli, fondata da Giorgio Leo nel 1996, è stata uno spazio pionieristico nello sviluppare una speciale attenzione per le tavole originali e per l’erotismo disegnato. La mostra, curata da Paolo Recano, ne celebra la storia, esponendo diverse tavole originali d’epoca e di pregio, create da grandi maestri quali Guido Crepax, Hugo Pratt, Milo Manara, Paolo Eleuteri Serpieri, Roberto Baldazzini, Luca Enoch, Filippo Scòzzari, Franco Matticchio. 

The art of Frank Cho. L’erotismo e la sensualità nell’arte di Frank Cho

Scrittore e illustratore di origine coreana affermatosi grazie al fumetto di supereroi, Frank Cho è il creatore della pluripremiata serie di strisce Liberty Meadows, oltre ad essere tra i più noti e richiesti cover e pin-up artist dei comics statunitensi. La sua perizia tecnica e l’abilità nel dare forma alle più diverse anatomie, trasformate tanto in grotteschi animali mostruosi quanto in splendidi corpi umani, è al centro di una mostra a cura di Paolo Rinaldi dedicata al portfolio Monsters&Beauties, esposto a COMICON per la prima volta.

Le vite loro, le vite mie. I graphic novel di Roberto Saviano

Dopo il successo dei suoi romanzi, Roberto Saviano porta anche nei fumetti le crude storie di vite immerse, loro malgrado, in contesti criminali. Per la prima volta in mostra, con estratti e materiali preparatori, le tavole del graphic novel autobiografico Sono ancora vivo disegnato da Asaf Hanuka, vincitore del Premio Eisner, e della saga Le storie della Paranza create con Tanino Liberatore, Tito Faraci e Riccardo La Bella.

Totò, erede di Don Chisciotte. Dal film (mai nato) al fumetto di Fabio Celoni

Fabio Celoni scova un film che Totò non è mai riuscito a girare, ispirato al Don Chisciotte di Cervantes, e ne trae un fumetto da lui illustrato. In mostra 12 tavole originali, studi e schizzi tratti dal doppio volume Totò in l’erede di Don Chisciotte, pubblicato in occasione del 55° anniversario dalla scomparsa di Totò.

La Nuova Carne. Il fumetto italiano omaggia il cinema di David Cronenberg

COMICON presenta a Napoli una nuova versione, ulteriormente ampliata, della mostra co-prodotta dal festival Matera Film Festival, realizzata grazie alla collaborazione della Marco Lucchetti Art Gallery di Lugano, e arricchita con il contributo di Enzo Sansone per le mostre di COMICON 2022 ospitate nel padiglione 4. La mostra è nata in occasione del Matera Film Festival 2021, il cui ospite d’onore è stato il regista David Cronenberg, e in quell’occasione in collaborazione con Museo Nazionale di Matera e APT Basilicata.