COMICON organizza la prima edizione del K-pop Dance Fight Fest, Campionato Italiano di ballo K-pop, un evento itinerante che coinvolge i maggiori festival di cultura pop in Italia, con finali nazionali sul palco di COMICON a Napoli. Il campionato intende premiare la crew italiana con la maggiore abilità nella danza K-pop, valutando elementi come la complessità della coreografia, i costumi, la presenza scenica, e altri aspetti tecnici e creativi. Le selezioni saranno svolte in una serie di eventi dislocati su tutto il territorio nazionale, coordinate COMICON con il partner K-ble Jungle e con la collaborazione di associazioni ed eventi locali.
Dopo l’esperienza del 2020 con un contest nazionale online per solisti, il K-pop Top Player Challenge, COMICON annuncia la nascita di “K-pop Dance Fight Fest”, il più divertente ed ambizioso campionato nazionale di danza K-pop! L’evento, un contest itinerante, porterà ritmi e suoni coreani in numerose città italiane, da Torino a Pescara, da Milano a Catania. E le selezioni iniziano qua, da COMICON 2022!
La prima edizione del K-pop Dance Fight Fest, Campionato Italiano di ballo K-pop, è un evento a tappe che coinvolge i maggiori festival di cultura pop in Italia, con finali nazionali nel 2023 sul palco di COMICON a Napoli. Il campionato premierà la crew italiana con la maggiore abilità nella danza K-pop, valutando elementi come la complessità della coreografia, i costumi, la presenza scenica, e altri aspetti sia tecnici e creativi.
Il K-pop a COMICON 2022!
E proprio a COMICON 2022, per aprire un cerchio che si chiuderà fra un anno, avverranno le prime selezioni. E sarà un COMICON più che mai ricco di spettacoli di musica asiatica: soprattutto K-pop, ma anche J-pop e C-pop, la musica pop da Giappone e Cina. Fra gli artisti internazionali presenti, in grado di unire danza e canto all’insegna del K-pop, dalla Francia arrivano Kai Iden con le Forward Crew, e di nazionalità cinese le Starry Sky KJ con la cantante C-pop Yizhou Wang. Metà giapponese e metà italiana è invece l’interprete di canzoni dagli anime Mayumi, e italianissime sono la cantante J-rock Shoujy, la Tiktoker Chiara Franchina e la scuola di danza K-pop DASK ASD. Tutti artisti che contribuiranno ad un memorabile melting pot, in tipico stile Asian Village! E ad accompagnare la musica, una mostra di webtoon coreani, conferenze, incontri, presentazioni di libri, quiz a premi … e i tanto amati random dance!
I primi dettagli sul K-pop Dance Fight Fest
Le selezioni del contest nazionale si svolgeranno all’interno di una ricca serie di eventi dislocati su tutto il territorio nazionale, tra cui Etna Comics (Catania), Festival del Fumetto a Novegro (Milano), Rimini Comix (Rimini), Pescara Comix (Pescara), Torino Comics (Torino) e altri che verranno comunicati tramite il sito ufficiale dell’evento
Le finali nazionali sono previste per fine aprile 2023, sul palco di COMICON a Napoli.
Per i vincitori del contest nazionale, che conosceremo solo al COMICON 2023, il festival mette in palio un viaggio A/R con alloggio in una città estera ogni anno diversa – sede di un altro grande evento di danza K-pop – e la possibilità di esibirsi sul palco principale di un festival straniero in qualità di ospiti speciali. Ogni crew che passerà le selezioni regionali riceverà, durante le edizioni di COMICON, ulteriori premi quali una sessione di photoshooting professionale, un profilo dedicato sul sito del contest, visibilità sui canali dei media partner del contest, e la possibilità di partecipare come ospite speciale ad altri festival in tutta Italia.
Il contest collabora e sviluppa partnership con associazioni locali, palestre, scuole di danza, nell’ottica di fare sistema e rafforzare l’azione delle organizzazioni più attive sul territorio intorno al mondo K-pop. Il network è in continua espansione, con previsione di raggiungere nel 2022 tutte le regioni italiane, e include:
VENETO – K-ble Jungle, Associazione Ochacaffè, Istituto Il Mulino
LOMBARDIA – Starry Sky Dance Studio, K-Pop Italy 2017
CAMPANIA – Coreapoli
PIEMONTE – Turin Korea Connection
ABRUZZO – DASK A.S.D., Arrosticini Kpop
SARDEGNA – Altrove Shop
SICILIA – OK B3ATZ
Una rete di partner stranieri renderà il contest un evento con una proiezione internazionale. La band coreana GREATGUYS (멋진녀석들) è testimonial ufficiale dell’edizione 2022/2023, con un video di auguri a tutti i partecipanti, inviato in occasione del lancio del contest.
K-pop Dance Fight Fest, campionato italiano di danza su musica pop coreana, è organizzato da COMICON Napoli. Per iscrizioni alle selezioni regionali contattare i festival ospitanti, per informazioni sul contest nazionale: info@kpop-contest.eu. Per collaborazioni, partnership e sponsorizzazioni: Silvio Franceschinelli – email silvio@comicon.it