Kalina Muhova ospite di COMICON grazie a Tunué

0
1391

Continuano gli annunci degli ospiti presenti alla XXI edizione di COMICON.

Grazie alla casa editrice Tunué ritorna a Napoli una delle più giovani e promettenti autrici di fumetti e illustrazioni: Kalina Muhova.
Nata a Sofia, ma italiana d’adozione, dopo aver studiato presso il Liceo Artistico (indirizzo pittura) della sua città, infatti, si laurea all’Accademia Nazionale di Belle Arti di Bologna.

Nel 2015 ha co-fondato il collettivo di autoproduzioni Bruce, nato a Bologna come spazio condiviso di sperimentazione sul fumetto e sulla narrazione.

Per Tunué ha illustrato Sofia dell’Oceano, graphic novel scritto da Marco Nucci, e con il quale ha vinto nel 2018 il Bartoli Award, riconoscimento che nel corso del Festival ARF di Roma premia i giovani talenti.

Inoltre Sofia dell’Oceano è stato nominato nella Selezione Gran Guinigi del Lucca Comis&Games 2018 come uno tra i migliori fumetti pubblicati in Italia e si è aggiudicato il secondo premio come miglior fumetto al Festival Balkanska Smotra in Serbia.

Le opere di Kalina Muhova sono state scelte per la mostra internazionale della Children’s Book Fair di Bologna e con le tavole originali di Sofia dell’Oceano l’illustratrice bulgara ha realizzato al Treviso Comic Book Festival 2018 la sua prima mostra personale.

Il suo ultimo lavoro è il silent book Il balcone, pubblicato da Tunué a marzo 2019.