La collaborazione tra Napoli COMICON e Mondadori Store continua con un imperdibile evento il 27 aprile, al Mondadori Bookstore di Piazza Vanvitelli (Napoli).
Tanino Liberatore e Filippo Scòzzari, accompagnati da Alessandro Di Nocera (collaboratore di Repubblica Napoli), presenteranno ‘77 Anno Cannibale, il volume COMICON Edizioni e l’omonima mostra al Pan | Palazzo delle arti Napoli, che celebrano il quarantennale del 1977, definito anno della contestazione e che ha consacrato artisti del fumetto come Andrea Pazienza, Stefano Tamburini e gli stessi Liberatore e Scòzzari.
Nel 1977 il Paese si trova in uno dei momenti più delicati della sua storia mentre movimenti studenteschi in tutta Italia invadono le strade e reclamano spazio e attenzione. In tutti i campi si respira aria di rinnovamento e anche il mondo del fumetto non è da meno. Una nuova generazione di creativi si abbatte come una tempesta sul fumetto italiano. Liberi da costrizioni, dinamici, audaci e strafottenti, questi giovani rivoluzionari dell’arte impongono un nuovo modo di raccontare, lasciando un’impronta che cambierà per sempre il modo di narrare a fumetti.
A quarant’anni da quei giorni il volume celebra quella rivoluzione e i suoi giovani protagonisti; ragazzi pieni di energia e creatività che portavano nomi che sarebbero diventati leggenda: Stefano Tamburini, Massimo Mattioli, Andrea Pazienza, Filippo Scòzzari, Tanino Liberatore e molti altri.
Il volume presentato in questa occasione speciale al Mondadori Bookstore, analizza gli anni che cambiarono il fumetto in Italia attraverso personaggi, storie, albi e riviste che ancora oggi sono la luce guida di chi ha scelto di esprimere la sua vena artistica attraverso vignette e balloon. Questo volume presenta una raccolta di saggi dei maggiori esperti del settore ad accompagnare una selezione delle storie che cambiarono il fumetto italiano.