L’Italia in gioco è online! Dungeons & Dragons – The Iron Titan

0
3239

I giochi di ruolo “carta e penna” e Dungeons & Dragons diventano protagonisti, grazie a COMICON e Aurea Nox, di una giornata unica nel suo genere: 100 giocatori riuniti in remoto per partecipare ad un’avventura condivisa, dove il destino di ogni “avventuriero” dipenderà dalle scelte di tutti i personaggi coinvolti!

COMICON è lieta di promuovere l’evento online “Italia in gioco”, organizzato dall’associazione ludica Aurea Nox, che si svolgerà domenica 3 maggio, proprio durante una delle date in cui si sarebbe dovuto svolgere il Festival. Un’opportunità di gioco di ruolo “epica”, in compagnia di oltre 100 giocatori e 25 Master, seppur distanti fisicamente, per vivere l’avventura The Iron Titan di Dungeons & Dragons.

Un’occasione unica che permetterà in questo momento di “isolamento forzato” ai giocatori di tutta Italia di potersi riunire – seppur virtualmente – in compagnia e passare una giornata di gioco, all’insegna dell’avventura e dell’immaginazione. Il momento ideale per creare nuove relazioni ed incontrare vecchi amici, in un luogo dove il limite del divertimento sarà dato unicamente dalla fantasia e dalla voglia di stare insieme. 

Un’occasione nata “dal basso”, ovvero dalle associazioni sparse sul territorio che hanno deciso di unirsi in un unico e grande progetto ludico online, per coinvolgere più amanti dei giochi di ruolo possibili e permettere loro di superare, nel gioco, i limiti del lockdown.

Cosa succederà in “The Iron Titan – Epic Edition”?
I Cultisti dell’Artiglio di Smeraldo hanno rianimato un colossale titano forgiato dai campi di battaglia fuori Salvation, e lo hanno lanciato contro l’avamposto. Dovrete collaborare con i vostri compagni e gli altri gruppi per disabilitare il titano, arto dopo arto, e salvare così l’avamposto dalla distruzione. Niente paura, nulla è perduto: sarete aiutati dall’Oracolo della Guerra, che fornirà consigli tattici vitali a fianco di versi criptici dalla Profezia Draconica.

La giornata di gioco che vedrà svolgersi l’epic prevedrà l’utilizzo – al posto dei consueti tavoli, sedie, carta penna e dadi – della piattaforma online Discord, come canale per la comunicazione vocale tra giocatori ospitati nel server di Aurea Nox, e del sito Roll20, per la gestione di mappe ed elementi di gioco. Ogni master avrà una stanza apposita dove gestire il proprio gruppo, mentre in un’altra stanza attenderà colui che interpreterà l’Oracolo della guerra ed avrà il compito di scandire gli eventi e coordinare gli avvenimenti che ogni tavolo si troverà ad affrontare.

La sessione di gioco avrà inizio alle 15:00 e un timer scandirà la tabella ufficiale riportata nell’avventura, dove ogni 20 minuti un master narrerà cosa accadrà. La piattaforma di gioco completa di miniature, token, lanci di dadi, schede, scenari con mappe e tutto l’occorrente, sarà dunque Roll20. Il sistema utilizzato per l’Epic sarà quello di D&D 5 edizione, con l’utilizzo dell’ambientazione di Eberron.

Come partecipare?
Partecipare è facile, basta iscriversi a questo form: https://bit.ly/2SeRSh6. L’avventura è per un Tier 1, quindi per personaggi di livello da 1 a 4. L’inizio è previsto per le ore 15:00 del 3 Maggio, con una durata stimata di circa 4 ore. Tutti i partecipanti sono pregati di collegarsi dalle ore 14:30 per svolgere un check completo e un controllo della qualità microfono-audio. 

Si ringraziano tutte le associazioni coinvolte: Adventurers League Udine, Convivio Ludico, Gilda Picena, Gli Argonauti, L’Antro del Beholder, Ludicars e Roma Role Play.

Sponsor dell’iniziativa: Adventurers & Dragons – Italia, Arcadia comics&games,AkraComics & Games,,Camelot Fantasy Games, Comics Collection, D20 Ludopub Games & Drink, Dicegames Italia,Elutheria Larp Group,,Fantastica, fiera del gioco e del fumetto, Gamer_mamma,,Games & Comics Shop, Gdr Addicted, GDR Players Online, La fumetteria del centro, Larp sud, Level up – Associazione Ludica, Nerdcoledì – Fatto 30 facciamo 31, Nessun dove, Per gioco, Role Ever, Spazio Ludico, The Agency,The rolling Gamers, Torre Nera