Music Talk 25 aprile: Sick Luke, Mandark e Voodoo Kid

0
502
music talk

Come ogni anno, COMICON dedica ampio spazio alla musica durante tutti e 4 giorni di Festival, affiancando al mondo di gioco, videogioco e fumetto anche incontri e concerti dal vivo. Questa edizione introduce però anche una novità, i Music Talk di COMICON, nati per valorizzare il lavoro dei musicisti legati al fumetto e all’animazione.

Per questa prima tappa, COMICON collabora con Carosello Records e porta in Sala Italia alle 11.30 tre ospiti musicali d’eccezione: Sick Luke, Mandark e Voodoo Kid, che racconteranno al pubblico il legame tra la loro musica e il mondo dell’animazione. 

I protagonisti del Music Talk del 25 aprile

Sick Luke è attualmente uno dei più giovani e prolifici producer d’Italia. Creativo e visionario, oltre ad essere conosciuto come producer ufficiale della Dark Polo Gang, Luke lavora alle produzioni di Sfera Ebbasta, Ghali, Guè Pequeno, Mecna, Emis Killa, Marracash, Fabri Fibra, Ariete, Paky, ottenendo certificazioni e numeri che lo rendono uno dei producer italiani di maggior  successo. Il 7 gennaio 2022 ha pubblicato il suo primo album, X2 con Carosello Records,  raccontando in prima persona la propria visione della musica, che va oltre i confini di ogni genere: una “nuova wave”, come lui ama definirla. Per il suo primo disco, Sick Luke ha riunito i migliori nomi della scena pop, urban e rap italiana, mixando con estro e innovazione artisti e generi, creando in questo modo accoppiate inedite e inaspettate. Il risultato è un disco che sintetizza perfettamente l’universo sonoro del producer partendo dalle influenze trap per passare a quelle indie/alternative e arrivare fino al pop. Un disco che è manifesto dello stato attuale della musica italiana contemporanea, che travalica ogni confine di genere.
Il formato fisico dell’album X2 è stato venduto anche in bundle con il manga in edizione limitata Sick Luke e il potere del farfastrello, subito sold out.

Mandark, alias Mattia Cesarini, classe 2002, è uno dei nomi più interessanti della scena soundcloud italiana. Voce libera e senza filtri della generazione Z, nella sua musica e nei suoi testi incanala pensieri, preoccupazioni e sentimenti, che esprime nella maniera più viscerale ed energica possibile. Mandark esordisce nel gennaio 2020 con il suo primo EP autoprodotto  Guai. Seguono poi i singoli Ancora e Amore Giovanile e una collaborazione nel disco di Close Listen nella traccia intitolata Bomba. Nel giugno 2021 pubblica il suo secondo EP BRIVIDI. Il suo stile, estremamente versatile, contiene influenze rock, emo e pop punk, rappresentate al meglio dalla pubblicazione del suo primo brano per Carosello Records e prodotto da Wepro, Umano.

Voodoo Kid, alias Marianna Pluda, è una cantante e compositrice italiana. Produce, compone e scrive, sia in inglese che in italiano, i testi e la musica delle sue canzoni. Voodoo Kid incarna perfettamente – nel sound, nell’immaginario, nelle tematiche – la generazione a cavallo tra i millennials e la generazione Z, che vive con coraggio, ostinazione e un irrefrenabile impeto verso le emozioni. La libertà è insita nel suo nome: sceglie di chiamarsi “kid”, che è un termine neutro, slegato da ogni appartenenza di genere, perché ama definirsi più attraverso quello che è – una “mai adulta”, co​me lei si definisce – piuttosto che per quello che sembra. Ama la musica, i manga giapponesi, i videogames, la letteratura, il cinema d’autore e le serie Tv. Lotta per ciò in cui crede: la salvaguardia dell’ambiente e i diritti della comunità LGBTQ+.

Il suo stile musicale la rispecchia appieno, con un sound definibile tra R&B, urban e pop che ha attirato l’attenzione di producer come Renzo Stone (Ghali, Mike Lennon), 2nd Roof (Salmo, Marracash, ecc.) Mamakass (Coma Cose), Dario Bass (metà di LNDFK), i quali hanno lavorato con lei alla realizzazione del suo primo disco amor, requiem uscito per Carosello Records. A ottobre 2021 pubblica il brano “Lontano” con ETT ed è ora in studio per la realizzazione del