Redrawing Stories from the Past #2: Escape and Migration

0
2135

Redrawing stories from the past #2: Fuga e migrazione in Europa, il progetto promosso dal Goethe-Institut che esplora la storia della fuga e della migrazione come conseguenza del nazionalsocialismo, torna a Napoli dal 17 gennaio in due diverse sedi: il Liceo Classico Vittorio Emanuele e la Comunità ebraica.

La portata del progetto, tuttavia, è andata oltre gli eventi storici di questo periodo, poiché gli autori che hanno partecipato hanno anche esaminato l’impatto a medio e lungo termine della fuga e della migrazione. Queste conseguenze sono tramandate di generazione in generazione e sono ancora visibili nelle società odierne. Questo approccio ha permesso di tracciare parallelismi tra eventi storici e attuali (ad es. Rifugiati e flussi migratori verso l’Europa) con l’obiettivo di promuovere una migliore comprensione della storia tra gli artisti e i giovani partecipanti, nonché il pubblico in generale.

“Escape and Migration in Europe” si è già svolto a Napoli all’interno del programma Comic(on)Off 2019, e in Germania. È stato finanziato dall’Agenzia federale per l’educazione civica (bpb) e dal Goethe-Institut Rom in collaborazione con Goethe-Institut Neapel, Anne Frank Zentrum Berlin e kuš!. La mostra è stata ospite di COMICON Salone Internazionale del Fumetto di Napoli.