“Scottecs è Sio. Documentario by Slim Dogs” in anteprima a COMICON

0
590
sio-evento

Sabato 23 aprile dalle ore 18.00 alle ore 19.00 in Auditorium, sarà proiettato in anteprima nazionale a COMICON il documentario Scottecs è Sio, firmato dal collettivo Slim Dogs. Il protagonista è proprio Sio, classe 1988, fumettista italiano più seguito sui social. Il suo canale YouTube, Scottecs, conta 2,2 milioni di iscritti e i suoi video hanno ottenuto più di 500 milioni di visualizzazioni.

Il documentario approfondisce gli aspetti più intimi della storia e della quotidianità di Sio, partendo dal suo sogno di bambino, nato tra le pagine di Topolino, di diventare un fumettista. Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio, le persone che più di tutte hanno segnato il suo percorso professionale e umano: da Lucio Staiano, fondatore di Shockdom, il primo ad aver creduto in lui, a Tito Faraci, colui che ha rappresentato la realizzazione del sogno, passando per Nic e Lorro, compagni di avventure e podcast. Non poteva di certo mancare Marta, compagna di Sio, la persona che lo conosce di più al mondo, che per l’occasione apparirà in versione animata. Attraverso le loro parole, mentre con le telecamere esplorano la routine di Sio, si finisce a camminare nei vicoli di Venezia, città in cui Sio ha studiato e dove ha capito quale strada percorrere.

Il fumettista sarà anche presente al punto autografi e in firmacopia agli stand di Shockdom e Feltrinelli e prenderà parte ad altri eventi imperdibili nei giorni del festival. Il 24 aprile 16.00 alle 17.00, con Peratoons, Dr.Pira e Frekt, Sio prenderà parte al talk Nuovo umorismo disegnato. Il fumetto comico si trasforma e reinventa la tradizione italiana. Dalla satira all’umorismo nonsense, il fumetto comico è in continua evoluzione. Sfruttando le piattaforme online molti autori hanno raggiunto un vasto pubblico, che ha portato al successo anche i loro libri e riviste. In occasione della mostra “Megaevvivashonen Show” dedicata al nuova stagione del fumetto umoristico italiano esplorata dalle “riviste collettive” create da Sio, tre protagonisti affermati e un giovane talento emergente raccontano il loro rapporto con la grande tradizione della comicità disegnata.

Fra fumetti e crossmedialità è invece il secondo incontro a cui Sio prenderà parte, il 25 aprile dalle 11.00 alle 12.00. In un mondo in cui le opere possono essere libri, fumetti, videogiochi, animazione e tutto ciò che sta nel mezzo cosa vuole dire oggi fare fumetti? Quali sono le tecniche e il panorama di chi oggi deve affrontare un mondo in cui l’industria dell’intrattenimento guarda ai fumetti e ai loro personaggi come fonte di ispirazione?