TRIESTE SCIENCE+FICTION 2015

0
3426

Si svolge dal 3 all’8 novembre 2015 la quindicesima edizione del festival internazionale della fantascienza Trieste Science+Fiction, organizzato e promosso da La Cappella Underground: una kermesse dedicata all’esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione, arti visive e dello spettacolo.

Come da tradizione, il cinema sarà al centro del programma festivaliero, con anteprime nazionali e internazionali delle migliori produzioni nel genere science fiction, fantasy e horror. La selezione ufficiale presenterà due concorsi internazionali: filmakers indipendenti da tutto il mondo si contenderanno il Premio Asteroide per il miglior lungometraggio di fantascienza; la competizione europea per il miglior lungometraggio e il miglior cortometraggio di genere fantastico porterà all’assegnazione del Premio Méliès d’argento. La sezione Spazio Italia ospiterà il meglio della produzione nazionale. Immancabili, infine gli eventi speciali dedicati alla scienza e alla letteratura con gli Incontri di Futurologia, in collaborazione con le principali istituzioni scientifiche del territorio, e la consegna del premio Urania d’argento (organizzato assieme all’omonima testata letteraria) ad un maestro del fantastico.

Quest’anno Trieste diventerà la capitale europea del cinema fantastico, con la convention annuale della EFFFF e la 19a Golden Mèliès Ceremony in programma il 6 novembre, cerimonia di consegna del premio Méliès d’or della European Fantastic Film Festivals Federation, network a cui la manifestazione triestina aderisce fin dal 2005. Il regista vincitore del Premio sarà invitato al Festival per la consegna della statuetta, una creazione originale ispirata al classico del cinema fantastico delle origini “Le Voyage dans la Lune”. Un appuntamento d’eccezione, per celebrare al meglio il prestigioso traguardo della quindicesima edizione di Trieste Science+Fiction.