Anche COMICON partecipa alle celebrazioni per i 100 anni dell’Associazione Scarlatti, con la realizzazione di un fumetto promosso da Scabec e dalla Regione Campania.
A corollario della mostra “Napoli musica ininterrotta”, dedicata alle attività meritorie dell’associazione e dei suoi fondatori, soprattutto Emilia Gubitosi, COMICON, la Regione Campania e Scabec promuovono la realizzazione di un albo a fumetti incentrato proprio sulla meravigliosa storia umana e professionale della Gubitosi, figura fondamentale per la città di Napoli e per la musica in generale.
Il fumetto è scritto da Chiara Macor, giovane e talentuosa autrice uscita dalla scuderia della Scuola Italiana di Comix, mentre i disegni sono stati affidati ad un team di disegnatori campani: Pasquale Qualano, Vincenzo “Viska” Federici e Vincenzo Carratù, con Andrea Errico alla colorazione. Autori molto esperti, presenti da anni sul mercato della serialità nazionale con la Sergio Bonelli Editore ed internazionale con pubblicazioni negli USA.
Il fumetto ambientato nella prima metà del secolo scorso, verte sulla vita avventurosa e artistica di Emilia Gubitosi, la prima donna in Italia a conseguire il diploma di composizione a soli diciotto anni, per la quale fu necessario chiedere al ministro un permesso speciale, perché all’epoca era vietato alle donne frequentare quel corso. Nel fumetto saranno presenti anche le altre personalità che animavano Villa Maria, storica sede dell’Associazione, e che contribuirono a creare quel progetto fantastico che è diventata poi l’Associazione Scarlatti, con il suo coro, l’orchestra, i corsi, la promozione della musica, gli archivi musicali, le sale di musica, i grandi concerti organizzati e la fama nazionale che è riuscita a ritagliarsi. La storia a fumetti cercherà di rappresentare soprattutto la scintilla creativa iniziale, il motore segreto della longeva Associazione, vera e propria fabbrica della musica a Napoli dal 1919 sino ad oggi, ben oltre l’esistenza dei coniugi Napolitano.