Una testimonianza preziosa quella di Eleonora Guglielmi, in arte Yuriko Tiger, che nel corso della XX edizione del COMICON terrà delle conferenze in cui racconterà il suo legame con il Giappone e si esibirà in collaborazione con l’illustratrice Shiori e DJ Shiru, e con i DJ Slugger Punch.
Yuriko Tiger nasce a Savona ed è un personaggio del mondo spettacolo, cosplayer, modella e attrice in Giappone.
Nel 2014 si trasferisce a Tokyo dal 2014 per seguire le sue passioni, tanto che oggi lavora regolarmente come talent web e televisivo, cosplayer ufficiale per ditte famose (come Bandai Namco, Warner Bros Production, Shueisha – Shonen Jump etc..) e recita in diversi J-drama (telefilm giapponesi).
Recentemente ha anche fatto un’apparizione su Rai 2 come ospite nel programma ”Meglio Tardi che Mai”.
La storia di Yuriko inizia con l’apertura di un canale Youtube nel quale viene raccontata la storia di ”una cosplayer Italiana partita per diventare famosa in Giappone”, testimone della sua crescita e dei traguardi raggiunti, e che ad oggiconta oltre 70.000 iscritti.
Yuriko è certamente la cosplayer straniera più famosa in Giappone e l’unica ad essere entrata in un campo professionale senza aver lasciato la sua passione per il cosplay.
Ha avuto una breve carriera da idol rilasciando un disco al Vocaloid Master e Comiket e partecipando a vari eventi in giro per il Giappone.