Dal 25 aprile al 9 settembre 2019, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli dedicherà una mostra a Hugo Pratt (1927 – 1995), per rendere omaggio ad uno dei più grandi fumettisti mondiali: allo sguardo degli appassionati e dei visitatori si presenterà un vasto percorso tematico intorno al celebre Corto Maltese, protagonista indiscusso, con il fascino dei suoi racconti e la poesia dei suoi disegni, della storia della Nona Arte.
L’esposizione, intitolata Corto Maltese. Un viaggio straordinario, è stata organizzata da COMICON in sinergia con Patrizia Zanotti di CONG ed è inserita nell’ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell’Università di Napoli Federico II per il MANN. Patrocinata dal Comune di Napoli e realizzata in collaborazione con Rizzoli/Lizard, la mostra raccoglie circa 100 pezzi tra tavole, schizzi, fotografie ed ingrandimenti; questo suggestivo e ricco percorso offre allo spettatore la chiave per immergersi nel mondo di un personaggio solitario, ramingo, condottiero e marinaio al tempo stesso, imprevedibile e arguto.
L’esposizione rappresenta una prima riflessione sul tema del mare, tema che il MANN approfondirà con la grande mostra “Thalassa”, in programma proprio da fine settembre 2019.