DISNEY CELEBRATION: 50 ANNI DI “IT’S A SMALL WORLD”
50 anni fa inaugurava alla World Fair di New York “It’s a Small World” l’attrazione supervisionata personalmente da Walt Disney in supporto dell’UNICEF che celebra la diversità delle etnie dei bambini di tutto il mondo sulle note dell’immortale motivetto composto dai fratelli Sherman (“Mary Poppins”, “Il libro della Giungla”…). Il padiglione, che dal 1966 sarebbe poi divenuto parte permanente di Disneyland, fu uno dei rari casi di creatività Disney al femminile: venne disegnato dall’art director Mary Blair e dalla costumista Alice Davis, con l’attiva collaborazione del marito Marc Davis, uno dei celebri “nine old men” di Walt, animatore di tutte le più famose eroine da Biancaneve a Crudelia De Mon, ma anche “imagineer” responsabile dell’ideazione di tante attrazioni dei parchi Disney, su tutti i “Pirati dei Caraibi” e la “Casa Stregata”.
In occasione del mezzo secolo dell’attrazione Napoli Comicon presenta in esclusiva alcuni dei bozzetti con cui la Disney Legend Alice Davis (1928), vedova di Marc Davis (1912-2000), creò gli oltre 150 costumi dei bambini di “It’s a Small World”. Alice è molto amata dalla nuova leva di artisti Disney-Pixar come John Lasseter, che amano coinvolgerla come consulente per i loro film, l’ultimo dei quali “Up”.
Inoltre, Napoli Comicon rinnova il collegamento con il The Walt Disney Family Museum di San Francisco, sede di due mostre connesse al tema dell’incontro napoletano: “Magic, Color, Flair: The World of Mary Blair”, curata dallo storico John Canemaker, e “Leading Ladies and Femmes Fatales: The Art of Marc Davis”, che inaugura il 30 aprile.