Italian Game Jam: a Comicon 2022 il primo contest dedicato al design di giochi da tavolo

0
2464
italian-game-jam

Per la prima volta nella sua storia, Comicon 2022 ospiterà Italian Game Jam, un contest interamente dedicato al design di giochi da tavolo, in cui aspiranti autori e designer già affermati potranno sfidarsi nella creazione di un nuovo gioco!

Il progetto, in collaborazione con Tambù, ha lo scopo di individuare nuovi talenti nel mondo del game design e stimolare la crescita di nuove figure professionali, grazie alle possibilità di confronto con affermati professionisti del settore. Un’occasione unica per gli amanti dei giochi da tavolo che potrebbero vedere commercializzato il proprio prototipo. Il vincitore di Italian Game Jam riceverà infatti un contratto di pubblicazione, che permetterà al gioco di essere realizzato e distribuito sul mercato.

Italian Game Jam: come si svolgerà

La sfida avrà una durata di tre giorni – dal 23 al 25 aprile – durante i quali i partecipanti potranno dare spazio alla propria creatività. Sarà un team di esperti a selezionare i progetti migliori, scegliendo la metà delle proposte il primo giorno, poi i 5 migliori prototipi il secondo giorno ed infine, nella terza ed ultima giornata di lavoro, verrà eletto il vincitore della Italian Game Jam. Dario Massa, Marco Valtriani, Mauro Monti, Federico Dumas e Spartaco Albertarelli sono i giudici che decreteranno il best game, scelto per originalità, semplicità, funzionalità del prototipo, chiarezza delle regole e pertinenza al tema proposto.

Fino all’inizio della gara, infatti, i partecipanti conosceranno soltanto il tema a cui ispirasi per l’ideazione del gioco, che per l’edizione del 2022 sarà “escape”. Solo durante la cerimonia d’apertura saranno rivelati i componenti da utilizzare per la creazione del prototipo: le squadre riceveranno una white box messa a disposizione da Tambù con tutto l’occorrente necessario.

Se sei creativo e amante dei giochi da tavolo l’Italian Game Jam è la tua occasione! Consulta il regolamento per scoprire come partecipare. Che aspetti? Le iscrizioni scadono il 31 Marzo 2022.