Neverland 2017. Gioco e cultura dal vivo

0
2795

neverlandCOMICON non è solo Fumetto, Cosplay e Videogames! In fondo al viale delle Fontane dimora NEVERLAND, un’Isola che non c’è dedicata al gioco e alla cultura delle attività dal vivo! Nei giardini attorno al Laghetto di Fasilides troverete tante associazioni che vi intratterranno con Giochi di Ruolo dal Vivo:
– La Chiave d’Argento che con il suo “Campo Militare Fantasy Permanente” offrirà costantemente ai visitatori una vera e propria esperienza ludica a 360 gradi, in un campo marziale e in un’arena in piena attività animata da figuranti impegnati in attività dimostrative e brevi spettacolarizzazioni ruolistiche.
– Elysium il cui stand e i figuranti saranno incentrati sul survival zombie dal vivo. Con poligono di tiro con armi giocattolo e tornei a premi. Elysium collabora con Chiave d’Argento per l’animazione nella loro arena di combattimento.
Inoltre, La Chiave d’Argento ed Elysium confermano puntualmente il loro ruolo di punta nell’organizzazione di eventi LARP in campania ambientati nel gotico mondo dark di Vampires the Masquerade, di cui potrete avere un saggio in oltre dieci metri lineari all’interno del Cubo d’Oro.

– Soliptica quest’anno raddoppia, anzi, triplica la collaborazione con Wolfrad Senpai che farà da tema, introduzione e cornice a ben 3 distinti  ed entusiasmanti dungeons. Il nuovissimo progetto “Extra Moenia” si affianca all’ormai consolidato quadriennale successo de “Il canto di Amàndor”. Numerose arene tematiche, un poligono di tiro per arco e pistole, oltre a tutta la loro coinvolgente simpatia.

Nell’area dedicata alle Rievocazioni Storiche, attorno al Lago di Fasilides, respirerete atmosfere e sensazioni del nostro illustre passato.
Tutte le associazioni incluse nell’area erigeranno un grande e curato accampamento medievale dove guerrieri, dame, arcieri, nobili e villici vi daranno uno scorcio di Living History, antichi mestieri, giochi medievali e scherma storica fedelmente ricostruiti. Le associazioni che cureranno quest’area sono:
– I Tre Leoni che proporranno giochi di stampo medievale come Gare di tiro alla fune, Tornei di Pallamaglio e Tornei di Kubb.
– La Scuola d’Arme Fiore dei Liberi che prende il suo nome dalla figura più importante della Scherma italiana, traendone a piene mani ispirazione per la marzialità espressa nelle sue opere. Per questo concentrerà le sue attività su questa affascinante e antica arte marziale occidentale.
– Gli
 Arcaii che vi daranno la possibilità di effettuare prove di tiro con l’arco e dimostrazione dell’accensione del fuoco, della scheggiatura della selce e delle pittura rupestre.
– Militia Buxenti proporrà giochi medievali, ricostruirà antichi mestieri come la concia e la creazione di pergamene, ed erigerà una massiva parte di accampamento.

Ospiti dell’area Rievocazioni Storiche, lo scrittore Vincenzo Romano che promuoverà nel suo stand in tema, il suo nuovo libro Mezzosangue, e l’A.S.D. Dynamic Arrow Club che proporrà l’avvincente tiro con l’arco dinamico.

Attorno al Cubo d’Oro, numerose associazioni promuoveranno, inoltre,  le loro attività coinvolgendo attivamente il pubblico:
– I Cantori del Westeros che saranno, come sempre, grandi protagonisti con la loro esperienza e professionalità affermate su scala nazionale, nel rappresentare al meglio abiti, personaggi e settings delle più famose e seguite serie TV del momento. Al trono de A Game of Thrones che dominerà la scena al centro del Cubo, si affianca quest’anno un “dungeon” in esterno a tema The Walking Dead!
– Laser Arena A.S.D. porterà simulazioni belliche a squadre Laser-Tag, con un campo di battaglia ancora più grande e scenografico che consentirà scontri tra squadre di quindici elementi ciascuna!
– I Whovians chiederanno al Dottore di parcheggiare il T.A.R.D.I.S. in un angolo del Cubo d’Oro, e da esso fuoriusciranno giochi di carte, tiri alla fune, caccia al tesoro, tiri al bersaglio e tante altre attività.
– I Tiri Vispi porteranno Hogwarts a Neverland, direttamente dal mondo di Harry Potter con tanto di cerimonia dello smistamento, lezioni di storia della magia e una caccia al tesoro a tema!
– L’ Arena di Helas vi accoglierà con Sessioni di Gdr Cartacei con l’ausilio di master esperti, sessioni di tutorial artistici, trucco scenico e maschere.
– Babi Time mostrerà il magico mondo della Customizzazione di bambole asiatiche personalizzate a tema videogames, serie tv, anime.
– Phoenix IP, realtà indipendente che opera nel settore della produzione cinematografica e dell’home video, esporrà le attrezzature di scena utilizzate.
– South Union vi parlerà dei punti d’incontro tra il LARP e la cinematografia, presso la loro area potrete scattarvi foto con costumi di scena.
– Authentic Wing Tsun Academy si esibirà in performance con il Wing Tsun senza e con armi. Sarà offerta l’opportunità ai passanti di essere introdotti alla pratica del Wing Tsun e del Qi Gong.
– Direttamente dal Fanta Expò di Salerno, l’Otaku Garden in collaborazione con The Dark Side of Naples ci regalerà costumi, atmosfere e scenografie tratte dalla saga di Star Wars. Con loro potrete anche provare l’esaltante emozione di brandire spade laser in emozionanti duelli
– La Rosa e la Spada, con oltre dieci anni di attività di punta nel mondo della scherma storica, fornirà al pubblico un saggio della loro grande esperienza, dandone esempi e dimostrazioni.

Infine, all’interno del Cubo molte realtà artigianali esporranno per la vendita i propri lavori: Ago e Martello, La Bottega di Sean e Astrid, Luca Arcamone, La Forgia di Fenrir, Yantra di Rossella Farina.