Per i suoi 20 anni COMICON ha fatto le cose in grande stile.
Gli eventi per i festeggiamenti, programmati da COMICON, saranno aperti a tutto il pubblico del Festival e non solo, infatti, il grande concerto dei Foja, lunedì 30 aprile alle 20.30 presso l’ETES Arena Flegrea è totalmente gratuito anche per chi non è in possesso del biglietto della manifestazione. Lo spettacolo “lluStazioni” si presenta come un evento unico nel suo genere. Un progetto ideato e voluto insieme a COMICON che prevede il coinvolgimento di disegnatori e fumettisti che on stage interagiscono con la canzoni del gruppo capitanato da Dario Sansone.
Molti sono, quindi, i disegnatori che partecipano a questo imperdibile evento:
Ausonia, Barbara Baldi, Carmine Di Giandomenico, Tuono Pettinato, Giorgio Pontrelli e Alessandro Rak.
Ad aprire il concerto saranno Fede ‘n’ Marlen. L’accesso è da Via Terracina. INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti disponibili.
Si preannuncia un’esibizione unica, dove la musica e il disegno si uniscono magicamente attraverso il “viaggio”, tema del terzo album della band che usa come mezzo metaforico il Treno.
“’O Treno che va – IlluStazioni” miscela le atmosfere sognanti e vibranti dei Foja con la visione grafica degli artisti selezionati da COMICON che, a turno, interpretano le canzoni dell’intero concerto, avvolgendo le note di Dario Sansone & Co. con un evento “live painting”, proiettato in tempo reale sul fondale del palco.
COMICON è lieto di poter collaborare ancora una volta con i Foja, gruppo con cui spesso ha incrociato le proprie strade di crescita impetuosa, attraverso un “concerto disegnato”, un’espressione artistica cara al mondo transalpino, spesso zona principe dell’arte fumettistica, ma che ha già visto tante meravigliose esperienze anche da noi. I Foja, peraltro, sono da sempre molto vicini al mondo del Fumetto e dell’Animazione, per le capacità grafiche del loro frontman, Dario Sansone, ma anche per la loro stretta partnership con MAD, studio d’animazione partenopeo artefice del successo del film di animazione “L’Arte della Felicità”, che aveva nella colonna sonora anche un brano dei Foja. E sempre con la stessa MAD il sodalizio continua: un’altra canzone è stata scelta per la colonna sonora del film d’animazione “Gatta Cenerentola” presentato alla 74esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, ricevendo ottimi riscontri dal pubblico e di critica, nonché candidato come miglior brano ai recenti David di Donatello.
Fumetto e Musica sono, da questo punto di vista, spesso all’avanguardia in questo sperimentalismo interattivo e crossmediale.