RPJ – Role Playing June è l’iniziativa di COMICON in collaborazione con AUREA NOX che trasforma il mese di giugno 2020 nel più grande evento online mai dedicato al Gioco di ruolo in Italia!

Un mese di partite e dimostrazioni, con 90 giochi fra classici e novità, e il più ampio panorama di editori e realtà del Gdr – ben 30 – nel nostro paese, per la prima volta insieme in un inedito mega-raduno virtuale. Un passo storico per il mondo del gioco italiano, e una nuova tappa delle iniziative di “Italia in gioco” organizzate in collaborazione dal festival Comicon e dall’associazione ludica Aurea Nox.

RPJ – Role Playing June offrirà ai giocatori registrati sulla piattaforma Discord, ma anche a semplici appassionati e curiosi “di passaggio”, una specie di maxi padiglione COMICON – la nostra consueta Area Giochi – con tanto di stand, tavoli da gioco e sale incontri virtuali. Sul server Comicon in Discord si potrà dunque giocare ai propri titoli favoriti, provarne di nuovi e chiacchierare insieme ad ospiti speciali, fra i quali gli autori e designer di alcuni fra i titoli più amati e originali del panorama Gdr in Italia, dai bestseller Dungeons & Dragons, Il richiamo di Cthulhu, Pathfinder, Cyberpunk, Vampiri la Masquerade alle produzioni indipendenti. Un panorama che spazierà dalle distopie di Sigmata e Nameless Land alle arti marziali di Dragon Fighters, dai supereroi di M&M e Urban Heroes al noir di Blades in the Dark, passando per la fantascienza (Degenesis, Evolution Pulse, The Sprawl, Vulcania), l’horror (Lovecraftesque, Sine Requie) e il fantasy di Ryuutama, L’Ultima Torcia, Shattered Tower e Symbaroum. Senza dimenticare i più recenti successi nati da campagne Kickstarter, con cifre record per l’Italia, quali Brancalonia, Lex Arcana, Historia, Not The End e Coriolis.

RPJ – Role Playing June si terrà online su Discord, la piattaforma di comunicazione diventata un vero e proprio punto di riferimento per i giocatori di ruolo, collegati in remoto da tutto il mondo. I luoghi in cui si comunica e si gioca, in Discord, sono organizzati come gruppi chiamati “server”, e l’evento RPJ si svolgerà dunque sul server Discord di COMICON. Per partecipare alle sessioni di gioco dovrete perciò avere un account attivo sulla piattaforma. Tutte le partite sono gratuite, e la partecipazione avviene su prenotazione: prenotatevi per tempo, per non perdere l’occasione di giocare al vostro gioco preferito!

Come si accede a Discord?

Andando all’indirizzo https://discord.com/ e registrandosi.

Come si accede al server COMICON?

Semplicemente cliccando su questo link e accedendo così al server Comicon su Discord. Una volta entrati sarà richiesto di autorizzare l’invio delle notifiche al vostro account: è necessario acconsentire, per prenotarsi alle sessioni di gioco, per essere avvertiti quando una partita inizia e per consentire eventuali comunicazioni in caso di imprevisti o aggiornamenti.

Cosa si può fare, una volta entrati nel server COMICON?

Potrete giocare, prenotandovi a una o più sessioni di gioco. Oppure potrete assistere, come semplici spettatori curiosi, accedendo alle sessioni di gioco una volta avviate, anche senza avere prenotato la vostra partecipazione.

Dove vedo i giochi disponibili e come mi prenoto a una partita?

In questa pagina trovate il calendario completo delle sessioni di gioco ed i link per prenotarvi a ciascuna di esse. All’interno di ogni sessione di gioco, inoltre, sono presenti i link ad EventBrite per effettuare le iscrizioni alle partite disponibili. Su EventBrite cliccando sul tasto REGISTRATI potrete quindi selezionare comodamente il gioco a cui partecipare e verificare gli orari disponibili.

Serve altro per giocare?

Per poter giocare online servono un microfono e delle cuffie/casse, per ascoltare e comunicare con gli altri giocatori. Per alcune partite potrebbe essere necessaria la registrazione sul sito ROLL20: questo requisito verrà evidenziato nelle informazioni della sessione di gioco (“RPG Schedule”).

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.